Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica deve essere un attività continua, nessuno può sentirsi al sicuro al 100% quando si parla di protezione informatica. Quello che dobbiamo fare tutti, professionisti del settore e utenti è quello di non abbassare mai la guardia e di non sottovalutare nulla.

Una semplice chiavetta usb, che vuoi che sia, una email con un link che vuoi che comporti se ci clicco, mi chiedono di cambiare password allora la inserisco, devo pagare la fattura su una banca non in anagrafica, ma si avranno cambiato banca, etc. etc.

La sicurezza informatica deve intendersi come l’insieme delle attività a carico di noi informatici e a carico dei clienti e dipendenti, l’una senza l’altra determina il sicuro fallimento, l’unione delle due aumenta le possibilità di salvezza.  Si aumenta perchè nessuno può sentirsi al sicuro al 100%.

Esistono innumerevoli strategie per rubare, infettare, estorcere, denaro e informazioni. I “cattivi” si avvalgono di strumenti software e hardware ma anche di tecniche di manipolazione e persuasione, quindi non bisogna sottovalutare nessuna situazione o evento.

Più sicurezza implica di fatto una sensazione di disagio per i clienti, poichè dovremmo bloccare le porte usb dei pc, configurare password efficaci sui pc e obbligare il cambio programmato della stessa, non dovremmo permettere l’installazione autonoma di programmi, bloccare tipologie di siti internet, inibire l’accesso alla web mail personale dei dipendenti dai pc aziendali etc. etc.

Come nella vita più sicurezza vuol dire spesso meno libertà immediata. Spieghiamo questa frase con un esempio: anche se in ritardo non usciremmo mai da casa con le finestre e porte aperte, le pentole sul fuoco e la vasca che si riempie con l’acqua che scorre.

Siamo invece indotti a non adottare le stesse accortezze quando usiamo gli strumenti informatici quindi usciamo dall’ufficio lasciando il pc acceso e senza password, lasciamo le password scritte sulla scrivania o le salviamo su un file sul desktop chiamato “password”, clicchiamo su collegamenti o allegati di email senza preoccuparci di capire chi l’ha spedita.

In breve vediamo a quali attività facevamo riferimento pochi paragrafi prima:

Firewall WatchGuard

FIREWALL

Hardware per sicurezza perimetrale approfondisci cliccando sulla:

Antivirus Bitdefender attocchi informatici

ANTIVIRUS

Software per sicurezza di Pc – Server- Mac e Smartphone approfondisci cliccando sulla:

BACKUP

Software per garantire più copie di sicurezza dei dati aziendali, approfondisci cliccando sulla:

Contattaci

Contattaci per informazioni

Per informazioni relative prodotti e servizi chiama il 800-174541 oppure richiedi informazioni attraverso il form

Contattaci